13 dicembre 2010

Portofino...in un vetro



red ha detto...

Ossi di seppia


Forse un mattino andando in un'aria di vetro,
arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo:
il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro
di me, con un terrore di ubriaco.

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto
alberi case colli per l'inganno consueto.
Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto
tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.

E.Montale
13 dicembre 2010 09:06 ....grazie Red e buona serata.

6 commenti:

  1. Ossi di seppia


    Forse un mattino andando in un'aria di vetro,
    arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo:
    il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro
    di me, con un terrore di ubriaco.

    Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto
    alberi case colli per l'inganno consueto.
    Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto
    tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.

    E.Montale

    RispondiElimina
  2. grazie Antonio.. mi avvalgo della facoltà di essere "burbera" e ligure anch'io questa volta, ti abbraccio..

    RispondiElimina